top of page

ITALIA

Non mi sono mai sentita cosi lontana da casa mia.

E non posso smettere di pensare come sia accaduto che improvvisamente tutte le barriere dei confini si siano alzate. I cieli sono chiusi, ci sono dei lucchetti che al momento nessuno puo’ aprire. E’ una forzatura per quelli come me che sono sempre stati abituati a circondarsi di Italia in qualsiasi parte del mondo si trovino. Ma dove siete finiti tutti? Lo so che tornerete...

E cosi diminuisce il ritmo frenetico giornaliero, cambia la sequenza della giornata e improvvisamente le strade sono vuote, i negozi chiusi ma il silenzio regno sovrano e finalmente abbiamo tempo. Ma cosa ci dobbiamo fare con tutto questo tempo che non sappiamo piu’ gestire? Lo utilizziamo per completare progetti rimasti nel cassetto, per i nostri figli, per la nostra anima senza perdere la speranza perche’ quando saremo oltre ci ricorderemo della musica nei quartieri, dell’inno di Italia, delle dirette dei personaggi dello spettacolo e di questa solidarieta’ e nazionalismo a cui l’Italia non e’ abituata.

Italia e’una fuoriclasse, quella che fa girar la testa a tutti, il sogno di molti e la casa di pochi. Italia e’ creativa, colorata, variegata, corrotta, rumorosa, complicata, unita e separata, solare, collinare, montuosa, sabbiosa, rocciosa. Italia parla la lingua piu’ bella del mondo, si intende di vini e di cibo, conserva i dialetti e le abitudini. Ebbene si, siamo fieri e orgogliosi che Italia non dimentichi mai le sue tradizioni. Direi quasi che Italia e’ una da sposare ma lei non si concede tanto facilmente e capisce bene di chi potersi fidare...Italia non sei sola anche se i tuoi vicini di banco non sono molto simpatici (non lo sono mai stati).

I vicini di casa anche se non confinano con te, ti apprezzano molto di piu’. Qui dove vivo io sono tutti in pena per te e ti assicuro che se fosse stata una altra ad avere i tuoi problemi non sarebbe interessato a nessuno. Ma Italia e’ unica e col suo vestito tricolore lascia tutti senza fiato.

Italia e’creativa, e’ un’artista e non riesce facilmente ad ubbidire agli ordini. Diciamo che a volte discute troppo se le chiedi di interrompere le sue abitudini...Poi ci riflette e capisce che effettivamente non ha scelta. Cosi Italia cerca di imitare Cina. Vedete, Cina e’ un fenomeno che vive in una altra parte di mondo e ha frequentato una scuola diversa. Italia e Cina sono amiche anche se profondamente diverse. Si, sono diverse ma si rispettano e infatti non appena Cina e’ guarita e’ corsa ad aiutare Italia. Grazie Cina e non badare a quegli stolti che ti hanno criticata.

Bene Italia, ora e’ il momento di combattere, di soffrire e di congelare il tempo. Tu sei forte, determinata e hai le capacita’ per farlo. Il ponte sopraelevato che mi porta da te al momento e’ inaccessibile ma sappi che io penso solo a te e ti sono vicina come non mai. Non appena ripristineranno la circolazione correro’ da te. Nel frattempo preservati perche’ voglio ritrovarti splendida come quando ti ho lasciata.

Dopo il buio torna sempre la luce.

You Might Also Like:
bottom of page