top of page

CHI SONO

Sono Rebecca Galante italiana residente in Israele dal 2009, curiosa esploratrice di questo intruglio di culture chiamato Medio Oriente. Appena posso volo a casa, la mia adorata Vasto, per ritrovare l’essenza della mia italianita’!

 

Credo negli scambi interculturali e vivo in un ambiente stimolante che mi trasmette ogni giorno la voglia di imparare qualcos’altro. Mi piace raccontare Israele agli italiani e non solo con nozioni basate oltre che sugli studi, anche sui fatti di vita quotidiana. Una guida, secondo me, e’ anche un mediatore culturale che cerca differenze e somiglianze tra due culture diverse. Credetemi, ci sono sempre delle similitudini tra culture che sembrano essere diverse ma sono vicine geograficamente.

 

Avete mai pensato che Israele si trova proprio sul confine orientale del bacino del mar Mediterraneo, quel pezzo di cartina mancante nelle immagini che rappresentano l’Europa? Siamo abituati a fermarci alla Turchia! E invece li sotto a destra troviamo Israele.

Sono diventata guida autorizzata per tutto il paese nel 2013 e accompagno clienti individuali e gruppi, preparo itinerari a seconda delle vostre esigenze e ho deciso di fornire anche questo ulteriore strumento di consultazione per chi vorrà venire a visitare questa terra. 

Io vivo a Giaffa perche’ cosi posso vedere il mare tutte le mattine e andare a comprare il pesce fresco al porto, sentire le campane della chiesa, sapere che ore sono dal richiamo alla preghiera del muezzin, mangiare autentico hummus e soprattutto sperimentare la convivenza in un ambiente multietnico. Posso però anche allungare lo sguardo fino ad abbracciare le torri di Tel Aviv: giovane, dinamica, accattivante, contraddittoria, mediorientale, tecnologica, costosa, caotica, sicura, da imparare a conoscere perche’ diversa.

Vivo a pieno la società israeliana grazie alla famiglia, amici e conoscenti ma non vi nascondo che ho tremendamente piacere anche di rifugiarmi nella nicchia segreta tricolore insieme a delle care amiche con cui condivido lo status di espatriata.

Si vive bene in Israele? Questo mi chiedono i clienti molto spesso. Si, io ci vivo molto bene e questo lo devo anche al mio bellissimo lavoro. Una volta qui cercherò di rendervi partecipi della quotidianità che noi viviamo, molto diversa da quella che descrivono i giornali. Difficilmente ho incontrato persone che non sono rimaste affascinate da questa terra.

Israele è una metà anche per tutti: giovani, meno giovani, famiglie, laici, credenti ma non praticanti. C’è ben altro oltre la terra santa e trascorrendo qualche giorno insieme è possibile vivere tutti gli aspetti di queste realtà che vivono, scontrandosi a volte, fianco a fianco.

La mia email: rebeccagalante1@gmail.com

WhatsApp Image 2023-12-12 at 16.04.11.jpeg
bottom of page