top of page

LE ALTURE DEL GOLAN

Un posto vivo nell’immaginario collettivo, teatro di conflitti anche se oggi uno dei confini più silenziosi di Israele che lo occupa durante la guerra dei 6 giorni e lo fa proprio annettendolo in modo unilaterale negli anni Ottanta.

La geopolitica, l'importanza delle risorse idriche e il controllo strategico dei confini, lo rendono sicuramente un posto unico.


Durante i mesi invernali sulle Alture del Golan il clima è rigido, soprattutto sopra i 1000 metri. Potete soggiornare sul Golan una o due notti e godervi la tranquillità di questi spazi scarsamente popolati.


Photo of a signpost on Mount Bental, Golan Heights, by Karima A on Unsplash


Se siete alla ricerca della presenza ebraica sul Golan potete visitare il parco nazionale di GAMLA e il villaggio di UM EL KANATIR dove riscoprirete la storia delle antiche comunità ebraiche che si sono stanziate qui.


Se siete alla ricerca di geopolitica beh i posti sono tanti ma vi consiglierei il MONTE BENTAL che confina con la Siria. Non perdetevi un caffè panoramico da gustare presso il bar Koffee Anan.

Sul golan potete degustare il vino autoctono, spulciate in internet per trovare una cantina. I vini sono buoni, non economici e possono essere arricchiti da un gustoso piatto di formaggi. In Israele le degustazioni di vino sono molto meno formali rispetto all’Italia, organizzate alla buona ma possono rappresentare una ottima alternativa al classico pranzo.


Se volete incontrare la minoranza drusa potete andare a mangiare a MAJDAL ESHAMS e se decidete di dormire sul Golan io vi consiglio di alloggiare in uno dei kibutz sorti dopo la Guerra dei Sei Giorni.


La FORTEZZA DI NIMROD merita una visita anche per scorpire qualche dato in più sugli Ayubidi e i mamelucchi che si trovavano qui a partire dal XII secolo e specialmente per i panorami che offre.


Le cascate di BANIAS e la riserva naturale del fiume DAN vi daranno un senso di freschezza oltre a mostrarvi sorgenti di acqua per il cui dominio si è disposti a tutto. E se non ne potete più del caldo, potete cercare la PISCINA ESAGONALE (Hexagonal pool), di sicuro uno dei luoghi particolari grazie alla conformazione geologica del basalto. La troverete dopo una piacevole camminata su sentiero segnalato


EXTRA:

Non siete ancora sazi e non avete voglia di leggere un libro? Cercate su Netflix la serie  “The Spy” che vi racconta la storia di Eli Cohen.


Ulteriori suggerimenti in lingua inglese QUI

 



You Might Also Like:
bottom of page