top of page

D- MEZZI DI TRASPORTO E AUTO A NOLEGGIO


In Israele le città sono collegate tutte con autobus della ditta EGGED oltre ai treni e taxi collettivi, detti Monit Sherut pulmini gialli da 10 posti, che viaggiano anche durante lo shabbat. Questi ultimi hanno dei punti di raccolta precisi nelle principali città e su richiesta, permettono ai passeggeri di scendere lungo il percorso.


TEL AVIV- servita da numerosi autobus che la percorrono lungo le strade trafficate. A Tel Aviv sarà presto inaugurata la metropolitana e questo faciliterà la vita di tutti noi. Da Tel Aviv partono autobus e treni per tutte le destinazioni. In città muovetevi a piedi, in bicicletta, con un monopattino elettrico. L’uso della macchina è fortemente sconsigliato anche perché non sapreste dove parcheggiarla. I taxi sono affidabili. Chiedete sempre il tassametro. Potete pagare solo in moneta locale o usare le applicazioni come Get Taxi.


GERUSALEMME- gode di una comoda metropolitana di superficie (macchinette esterne per comprare il biglietto cartaceo) che la collega da nord a sud collegando bene la stazione dei treni e degli autobus con la città vecchia. Oltre agli autobus, ci sono i taxi. Non contrattate il prezzo a meno che non conosciate le distanze. Chiedete il tassametro per i trasporti all’interno della città.


HAIFA raggiungibile facilmente in treno/autobus da Tel Aviv o Gerusalemme, si sviluppa sulla parete del Monte Carmelo pertanto per girarla troverete autobus e funicolari che vi permettono di arrivare nei quartieri posizionati in alto. Haifa è solitamente una città che visitate come parte del circuito nord o Galilea per cui è più pratico essere muniti di auto a noleggio oppure NCC.


DA TEL AVIV A GERUSALEMME E VICEVERSA- il mezzo più conveniente e veloce è il treno che parte ogni 30 minuti e impiega un tempo compreso tra i 35 e 45 minuti. Parte dalla stazione di Navon a Gerusalemme, ferma in aeroporto Ben Gurion e in tutte le stazioni di Tel Aviv. Non opera dal venerdi pomeriggio al Sabato sera. Clicca QUI per maggiori informazioni


TERRITORI PALESTINESI - Da Gerusalemme trovate la stazione degli autobus alla Porta di Damasco. Da qui partono i collegamenti per le maggiori città limitrofe come Betlemme e Ramallah. In alternativa potete andare con un taxi.


BIGLIETTI di cartaceo rimane quasi niente. Sugli autobus non è possibile acquistare biglietti. Li trovate cartacei alle stazioni dei treni e alla metropolitana di superficie di Gerusalemme. Potete scaricare una delle tante applicazioni da collegare alla vostra carta di credito (hop on) ammesso che non vi venga richiesto il numero di ID israeliano oppure acquistare una tessera verde chiamata RAV KAV dove caricare dei soldi che vengono scalati ogni qualvolta prendiate un mezzo. La tessera la vendono alle stazioni dei treni o nei piccoli minimarket che espongono la foto. Ogni passeggero deve avere una carta magnetica.



SHABBAT giornata in cui si fermano i trasporti pubblici in buona parte del paese. I treni sono fermi dal venerdi primo pomeriggio al sabato sera/domenica mattina. Consultate il sito della ferrovia per gli orari.

A Tel Aviv, Haifa, Nazareth trovate anche autobus di linea in città.

Per spostarsi tra le città potete usare i taxi collettivi che lavorano 7 giorni su 7 e che partono solitamente dalle stazioni centrali e a Gerusalemme da Neviim street. Chiedete comunque sempre alla guida  o ai locali il luogo preciso di partenza perché esso varia da città a città. Si paga a bordo contanti solitamente e alcuni accettano anche la tessera RAV KAV. Per raggiungere l’aeroporto prendete un taxi. I taxi funzionano regolarmente ovunque con tariffa festiva.


AUTO A NOLEGGIO

Trovate in Israele le maggiori compagnie internazionali di autonoleggio. Vi conviene consultare le tariffe su Internet e prenotare la vostra auto se avete intenzione di fare una vacanza in totale autonomia. Attenzione perché i noleggi chiudono il venerdi a mezzogiorno e riaprono soltanto la domenica mattina eccetto in aeroporto dove opera anche il sabato. Ricordate che non avete bisogno di utilizzare la macchina in città (meglio non averla né a Tel Aviv né a Gerusalemme) e che un'auto noleggiata in Israele non ha la copertura assicurativa per accedere nei territori palestinesi dove potrete recarvi con un taxi oppure con i mezzi pubblici.

Israele è un paese fortemente trafficato, un traffico a volte disordinato nonostante le ottime infrastrutture. Sorpassi a destra, frecce inesistenti, insomma siate prudenti.

Le strade sono tutte gratuite, soltanto la 6 è a pagamento. Se la prendete, la compagnia di noleggio, vi detrarrà la spesa sulla carta di credito con le dovute spese di notifica. Non è una strada necessraia, esistono ad essa alternative gratuite.


DOCUMENTI PER IL NOLEGGIO DELL’AUTO

Patente internazionale o patente italiana fino ad un massimo di 1 anno dall’arrivo nel Paese. 


PARCHEGGI

Siete autorizzati a parcheggiare laddove vedete le strisce bianche e blu. I parcheggi si pagano esclusivamente con le applicazioni, non esistono le macchinette. A volte ci sono delle restrizioni, numero massimo di ore e autorizzazioni che cambiano in base ad orari e zone. A meno che non abbiate una persona che sappia leggere l’ebraico, o abbiate perfettamente capito come funzioni, evitate di parcheggiare sulle strisce bianche e blu e usate piuttosto parcheggi liberi o quelli con la mono tariffa.

You Might Also Like:
bottom of page