top of page

Expo, Gerusalemme e la Torre di Davide

Cosa c’è di più avvincente che cercare e trovare connessioni tra luoghi lontani durante le diverse epoche storiche. Chi conosceva Gerusalemme nel XIX secolo e soprattutto cosa scrivevano di questa città i viaggiatori dell’epoca…. Durante la mia visita al rinnovato museo La Torre di Davide a Gerusalemme mi sono concentrata sulla connessione storica tra l’Expo (Great Exhibition of the Works of Industry of All Nations- Esposizione universale di arti e mestieri di tutte le nazioni ) e Gerusalemme grazie ad un modello della città esposto ina un delle sale.


Cosa sappiamo dell’expo? Chi vi partecipava? Dove è iniziata questa esposizione internazionale quando ancora non esistevano i voli low cost e soprattutto la connessione internet.

La prima edizione dell’Expo si tenne a Londra, Hyde park, dal 1 maggio al 15 ottobre 1851 ed è considerata la prima esposizione universale. Essa fu promossa da dal principe Alberto, Henry Cole, e da altri membri della Royal Society of Arts come celebrazione delle moderne tecniche industriali.

Per l'occasione venne costruito il celebre Crystal Palace ("Palazzo di cristallo"), un enorme edificio in ferro e vetro. Per pura informazione aggiungo che anche la Torre Eiffel verrà costruita per l’Expo di Parigi nel 1889. In foto vedete l’interno del palazzo di cristallo.



Personaggi degni di nota che presero parte all’expo di Londra sono: Charles Darwin, Karl Marx, Charlotte Brontë, Charles Dickens, Lewis Carroll, George Eliot.

Oggi l’Expo si ripete ogni 5 anni, ogni volta in un paese diverso con una durata variabile tra i tre e i sei mesi.


Quale è allora la connessione tra Gerusalemme e l’Expo di Vienna nella seconda metà del XIX secolo?

Proprio in una delle sale del suddetto museo scoprirete l’Illes Relief, un modello in scala di Gerusalemme realizzato tra il 1864 e il 1873 da Stefan Illes un cattolico ungherese ivi residente all’epoca ed incaricato dall’impero ottomano di realizzare un modello che rappresentasse la città santa nel padiglione ottomano dell’expo di Vienna del 1873.


Gerusalemme contava all’epoca non più di 15000 abitanti descritti tra l’altro anche da Mark Twain come quattordicimila anime diverse con credo, religione, cultura e lingue diverse.

Il modello in rilievo fini’ nel dimenticatoio intorno al 1920 finchè uno studente dell’Università ebraica di Gerusalemme cominciò le ricerche per capire dove fosse finito. Grazie all’aiuto di alcuni amici lo trovò nella Biblioteca di Ginevra ed esso venne concesso al museo della Torre di Davide in prestito permanente.


Che ne dite, vi ho dato una buona ragione per visitare questo museo?

You Might Also Like:
bottom of page