top of page

F-APERTURA NEGOZI, MERCATI E MUSEI

Siamo ormai abituati ad avere tutto sempre aperto. In questo Israele fa eccezione e per quanto sia sempre possibile trovare qualcosa di aperto visto che se non lavorano gli uni, lavorano gli altri, è importante organizzarsi soprattutto durante il fine settimana e le feste e sapere anche in quali zone troverete servizi e in quali no.


NEGOZI

Premesso che non verrete in Israele a fare shopping (a parte i prezzi elevati, l’Italia nel campo della moda, almeno nel momento in cui scrivo, ha parecchio più da offrire) considerate che le attività commerciali sono aperte dalla Domenica al Giovedi dalle 10 alle 21 nelle zone più frequentate. Il Venerdi chiudono intorno alle 15 per riaprire direttamente la domenica con dovute eccezioni:

*a Gerusalemme, città che osserva la SHABAT la galleria commerciale Mamila ad alcuni centri commerciali riaprono quando finisce lo shabat ovvero il sabato sera tra le 19 e le 20 a seconda che sia inverno o estate. Se avete urgente bisogno di una medicina cercatela a Gerusalemme Est, nei pressi della Porta di Damasco (Salahadin street e dintorni)

* a Giaffa le attività commerciali sono aperte 7 giorni su 7, inclusi i cambi valuta, ristoranti, bar.

*A Tel Aviv, tranne i negozi e i cambia valute troverete tutto aperto farmacie di turno incluse.

*A Nazareth e nelle città Israeliane a maggioranza araba o miste trovate tutto aperto.

* ad Haifa, nella zona vicino al mare o nei pressi di Ben Gurion Boulevard, troverete attività aperte cosi come al Wadi Nisnas


MERCATI

I mercati chiudono il venerdi nel primo pomeriggio e riaprono la domenica mattina. Il Venerdi il mercato del Carmel a Tel Aviv e il mercato del Mahne Yehuda a Gerusalemme, sono affollati e colorati pertanto li consiglio come esperienza.

Vedi Esperienze Top 10 Scisci bashuk- sezione 8

Se vi trovate ad Haifa durante lo shabat potete passeggiare lungo il Wadi Nisnas piccolo mercato di rione con specialità casalinghe da gustare.

Il mercato di Acco (San Giovanni d’Acri) è aperto durante lo shabat.





RISTORANTI

Sempre aperti dalla domenica al venerdi primo pomeriggio. In Israele si mangia a tutte le ore, si mangia quando si ha fame. Durante lo Shabat (dal tramonto del venerdi al tramonto del sabato):

Gerusalemme – pochi ristoranti aperti a meno che non andiate a Gerusalemme Est. Prenotate altrimenti non trovate posto. Lista di ristoranti aperti il venerdi sera e il sabato: QUI

Tel Aviv e Giaffa -quasi tutti i bar e i ristoranti sono aperti ed è difficile trovare posto. Prenotate altrimenti non vi sedete! Sarebbe difficile tenere aggiornata una lista di nomi, chi verrà con me, potrà chiederlo di volta in volta.

Nazareth: tutti i ristoranti sono aperti- eccetto il 1.1

Se siete nel deserto: prendete la mezza pensione in albergo o attrezzatevi per cucinare in appartamento.

In Galilea e Alture del Golan troverete diversi posticini aperti durante il fine settimana.


MUSEI

Elenco i maggiori musei presenti nelle maggiori città con i relativi siti internet. Tutti chiudono prima il venerdi (intorno alle 14) e quasi tutti sono aperti il sabato. Consultate i singoli siti per gli orari di apertura giornalieri ed eventuale giorno di chiusura settimanale.




GERUSALEMME


TEL AVIV E GIAFFA


HAIFA


BETLEMME


RAMALLAH




Comentários


You Might Also Like:
bottom of page