top of page

GALILEA E LAGO TIBERIADE

Cercherò di dare una semplice linea guida per la visita di questa parte del paese. Potete prendere spunto per un approfondimento personale. E’ probabile che io dia importanza più ad alcune cose rispetto ad altre ma sarebbe inopportuno eliminare completamente la soggettività.


Una ecsursione in giornata da e per Tel Aviv potrebbe includere Nazareth e il Lago Tiberiade. Se si decide di pernottare in Galilea, i luoghi da visitare aumentano.



Una volta in Galilea io credo che si debba trascorrere una notte a NAZARETH capitale araba di questa regione. Nazareth non può essere definita bella ma ha il suo perché e se ci si trascorrono soltanto due ore lascia davvero l’amaro in bocca. Per questa ragione io credo che sia bene passarci una notte e se siete in pochi meglio scegliere una delle tante guest house nella città vecchia.


Sapete che Nazareth fa parte il Jesus Trail, un cammino di circa 60 km che a varie tappe vi conduce fino a CAFARNAO? Potrebbe essere un modo alternativo di visitare la Galilea. Oltre alla Chiesa dell’Annunciazione sia cattolica sia ortodossa, andatevi a mangiare un knaffe in una pasticceria locale e fermatevi in uno dei negozi di spezie per farvi inebriare da questi meravigliosi odori. Nazareth è addobbata nel periodo natalizio.


Uscendo da Nazareth potete fermarvi al MONTE DEL PRECIPIZIO, bellissimo punto panoramico.


Il parco archeologico di SEPPHORIS (Tzippori) secondo me è imperdibile.


Il MONTE TABOR merita una visita sia per la chiesa sia per il panorama. Occhio agli orari di apertura e chiusura della chiesa.


Volete conoscere la minoranza dei Circassi, vi aspettano nel villaggio di KFAR KAMA.


L’ebraismo mistico lo potete scoprire nella cittadina di SAFED (TZFAT) in alta galilea. Eviterei le giornate di venerdi e sabato perché tutte le attività e le gallerie d’arte sono chiuse. Oltre ai vicoli del centro storico, la fortezza crociata sorge in bella posizione panoramica.


Se avete voglia di natura, il lago di AHULA è quello che fa per voi.


La strada 89 e il Monte Meron vi daranno un senso di “montagna”


LAGO TIBERIADE

Conosciuto prettamente per i luoghi sacri e legati principalmente al cristianesimo ma non solo.

Io ritengo che il sito archeologico di CAFARNAO e di MAGDALA siano imperdibili. Il MONTE ARBEL offre una panoramica bellissima sul lago e sulle alture del Golan oltre a vari spunti per passeggiate.


Il parco di KURSI è bello da visitare e ha una storia interessante.


SUSITA è un sito archeologico sulla sponda orientale del lago, da poco tornato agibile.





You Might Also Like:
bottom of page