top of page

LA COSTA MEDITERRANEA

Cosa vi offre la costa? Consiglio di muoversi con una guida automunita o comunque con un mezzo a noleggio. Solitamente in una giornata si riescono a visitare almeno due posti indicati.


Da Tel Aviv verso NORD

APOLLONIA, città che raggiunge l’apice della sua importanza durante l’epoca crociata, direttamente sul mare, nella città di Herzelya.


CESAREA MARITTIMA, porto romano risalente al I sec a.C, ancora prima base strategica utilizzata dai fenici. Oggi uno splendido parco archeologico che include il teatro romano, la casa del prefetto, l’ippodromo, il cardo e le terme romano bizantine, le mura crociate. Tra gli altri, ricordiamo Erode, Pilato, Eusebio di Cesarea trascorsero qui alcuni anni della loro vita.


RAMAT HANADIV Non proprio sulla costa, ma poco distante da essa, potete godervi il panorama dai giardini del Barone Edmond de Rothschild approfondendo anche la conoscenza su questo personaggio fautore, tra le altre cose, della fondazione della vicina cittadina di ZICHRON YAAKOV.


Come non fermarsi nella città di HAIFA, la città dove si lavora, uno dei luoghi sacri del BAHAI, religione monoteista nata in Iran due secoli addietro. Potete approfondire QUI. Cercate il punto panoramico per ammirare le meravigliose terrazze dei giardini Bahaim e la conformazione disordinata di una città che ospita uno dei porti commerciali più importanti del paese.

**per una eventuale visita ai giardini bahaim guidata da loro in lingua inglese consultate il sito


Se volete ammirare e scoprire il MONTE CARMELO e scoprire la storia del profeta Elia, non vi rimane che raggiungere il Monastero carmelitano Deir Al-Mukhraqa dove, in giornate pulite, si gode di un fantastico panorama su tutta l’area. In questa zona è possibile organizzare diverse escursioni a piedi lungo i sentieri accuratamente segnalati. Controllate gli orari e giorni di apertura se decidete di andare da soli.




SAN GIOVANNI D’ACRI (Akko) la roccaforte dei crociati con le sale dei cavalieri ospedalieri. Una storia avvincente tra conquiste militari e intrighi di palazzo. Consiglio una viista guidata.

Altri suggerimenti in lingua inglese QUI.


Per chi decide di voler scattare un ultimo selfie, ROSH HA NIKRA offre un bellissimo panorama sul mar Mediterraneo.

** A questo punto potete anche decidere di alloggiare in Galilea senza tornare indietro.


Da Tel Aviv verso SUD in giornata consiglio invece

La città di RAMLE con il suo mercato e il mosaico della villa romana rinvenuto a LOD. Per questa escursione credo che la presenza della guida sia importante per capire come queste città, importanti punti di comando nell’antichità, oggi siano periferiche rispetto al centro economico del paese. Escursioni consigliate dalla domenica al giovedi.


A circa un’ora da Tel Aviv, propongo la visita al Parco nazionale di ASHKELON che oltre ad essere una delle cinque città abitate dai filistei, ospita un arco cananeo tra i più antichi al mondo.


** Entrambe queste tappe possono prevedere il ritorno a Tel Aviv o il proseguimento verso sud





Comentarios


You Might Also Like:
bottom of page