Tanti, vari, aperti da pranzo fino a cena senza pausa perché in Israele si mangia quando si ha fame. Durante il fine settimana meglio prenotare se avete individuato un posto in particolare.
Solitamente, una volta arrivati, troverete qualcuno alla porta per l’accoglienza che vi accompagnerà al tavolo. Il pane non è compreso, per cui, a meno che non sia previsto nel pasto che avete ordinato, chiedetelo come extra. Le porzioni sono discretamente abbondanti, non esagerate. Il cibo in Israele ha un gusto mediterraneo, verdure, carne e pesce sono di ottima qualità. Provate gli antipasti tra cui Il cavolfiore, la melanzane con il tahini (sesamo), ceviche di pesce, carpacci di carne e le ricche insalate. A proposito di insalate, sono una ottima idea leggera per un pranzo, ricche di fibre, colorate e genuine.
I frutti di mare sono solitamente congelati (di buona qualità) perché lo sappiate. Sui ristoranti Kasher (che rispettano le regole dell’alimentazione ebraica e non lavorano di shabat) potete leggere la nostra sezione relativa a SHABAT e ricordare che mentre a Tel Aviv il 95% lavora perché non casher, a Gerusalemme è il contrario pertanto per Gerusalemme vi rimandiamo alla pagina seguente.
Mangiare è importante, meglio se con una buona bottiglia di vino!
I vini israeliani sono buoni, accanto ad essi ne troverete tanti italiani, a volte con un prezzo inferiore. Ad oggi, ci sono alcuni ristoranti che vi permettono di portare la bottiglia da casa richiedendo circa 10 euro per il servizio di apertura della bottiglia. Considerate che una bottiglia di vino al ristorante costa non meno di 35 euro. Da qui si sale soltanto. Birra e cocktails li trovate ovunque, tranne in eventuali ristoranti musulmani.
PROMETTO DI IMPEGNARMI AD AGGIORNARE LA LISTA RISTORANTI DI TANTO IN TANTO
TEL AVIV
La Shuk
Cafe Europa
Social club
Herzel 16
Manta Ray (pesce)
Beit Kandinof (Giaffa)
Claro
Il Vecchio e il Mare a Giaffa(Sede originale)
Beit Tailandi (se amate il cibo orientale)
America Burgers, il migliore in citta’!
GERUSALEMME
Mona (costoso)
Piccolino
Sea Dolphin
Menza
Adom
Focaccia Bar (meno impegnativo)
Roladin lungo la galleria Mamilla (ottime e ricche insalate)
Barhood
Notre Dame rooftop
Pergamon (vegan)
NAZARETH
Tanureen
Bayat
Al Muktar lungo la strada principale per un knaffe e un caffe’
AKKO
Oltre ai vari ristorantini nei pressi della Moschea di El Jazar consiglio fortmente il ristorante URI BURI sul mare.
GALILEA
Abu Salah lungo la rd. 85 prima di Safed (specialita’ carne)
Comments