top of page

TEL AVIV

Premetto la mia scarsa obiettività visto che ci vivo, la adoro e sono consapevole che in Israele non potrei vivere in nessun altro posto. E' speciale perchè grande ma non troppo,ha il mare a portata di mano, è bella e brutta allo stesso tempo, è trafficata (troppo) e ha sempre una soluzione per tutti, a volte disordinata cosi come comanda il Medio oriente.


Tel Aviv, la collina della primavera. Città giovane, dinamica, sul mare, clima perfetto (tranne in estate). A Tel Aviv si respira libertà. E poi il promontorio di Giaffa, la storia che si mescola con l’innovazione, la convivenza e l’integrazione degli internazionali.


Tel Aviv è un occidente che ti ricorda in ogni angolo il suo carattere mediorientale. Gente in strada a qualsiasi ora, che passeggia, mangia, lavora, parla al telefono. Insomma un sinonimo di vita attiva vissuta in tutti i suoi aspetti. Spazi verdi a disposizione di tutti, monopattini, bici elettriche, passeggini, gente che prende il sole, turisti, il mercato del Carmel con le sue prelibatezze culinarie. Tel Aviv è high tech. Tutto questo in un solo posto.


A Tel Aviv venite a vedere architettura eclettica e bauhouse, grattacieli moderni e altissimi e case basse e vecchie che prima o poi verranno abbattute e ricostruite. E di cui è impossibile spiegare l'assurdo valore monetario.


Negozi in strada, bar, minimarket e soprattutto vita a tutte le ore. Tel Aviv è una città tranquilla senza microcriminalità. Può essere la base del vostro viaggio perché da qui si possono raggiungere diverse mete.


Il mio tour guidato a piedi di 4 ore spazia tra Tel Aviv e Giaffa che aiuta a capire l’essenza di questo luogo.


Due consigli: evitate di noleggiare l’auto perché sarebbe un rompicapo parcheggiare e girare;

se volete calarvi nell’atmosfera prima di partire consiglio il libro della mia amica Fiammetta Martegani intitolato “Tel Aviv” ed edito da Laurana Editore.





Consigli per escursioni fai da te


  • Noleggiare una bici per conoscere il lungomare e il Parco Hayarkon

  • Prenotare una visita guidata al centro Peres per la pace e Innovazione (in lingua inglese)

  • Visitare il mercato HaTikva

  • Passeggiare lungo il train park dal mare verso Florentin

  • Visitare le gallerie d'arte

  • Mangiare Humus a Giaffa

  • Bere una birra al tramonto sul mare

  • Ulteriori attività a Tel Aviv QUI



Comments


You Might Also Like:
bottom of page